preloader

Dal Nostro Orto

Solo il Meglio dalla Terra!

Orto di Marziana

L’ Orto di Marziana

L’attività agricola dell’Orto di Marziana nasce nelle terre incontaminate e fertili d’Abruzzo, nel cuore della Marsica, racchiusa nell’incantevole cornice dei massicci del Velino, dei Monti del Sirente e dei Simbrurini. Questa Azienda Agricola Biologica è un vero Orto dove lavorano Agricoltori, Braccianti, Appassionati della Terra, con una lunga e antica tradizione agricola. Le terre dell’Orto di Marziana, con i suoi prodotti prelibati e certificati, vogliono essere una salubre opportunità di “spesa intelligente” per le cucine e le dispense casalinghe di tutta Italia e non solo, ma anche per le dispense dei Ristoratori più attenti alla qualità delle primizie della terra!

Il Nostro Team

Agricoltura Biologica

Per Agricoltura Biologica si intende un metodo di coltivazione che ammette solo l‘impiego di sostanze naturali, escludendo totalmente l’utilizzo di sostanze chimiche come concimi sintetici, diserbanti, insetticidi. Si tratta di una coltivazione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (del suolo, dell’acqua, dell’aria) utilizzando una serie di tecniche che permettono un modello di sviluppo che dura nel tempo. La fertilità naturale del terreno è mantenuta utilizzando materie organiche, e ricorrendo a tecniche agricole che rispettano la terra e il suo ciclo vitale. Le coltivazioni di questo Orto non utilizzano sostanze di sintesi; le principali attività svolte nell’orto sono basate su metodi di coltivazione biologica: la rotazione delle colture che ostacola la formazione di parassiti e l’inaridimento del suolo; la piantumazione di siepi ed alberi che forniscono predatori naturali dei parassiti e funzionano come barriera fisica; la consociazione ovvero coltivando parallelamente piante sgradite l’una ai parassiti dell’altra, creando una “sinergia vegetale” di straordinario risultato; i fertilizzati naturali come letame compostato ad altre sostanze naturali; in caso di necessità per la difesa delle coltura si interviene con sostanze naturali vegetali animali e minerali come estratti di piante, insetti che predano i parassiti e risultano innocui per le coltivazioni, farina di roccia o minerali naturali che correggono la struttura chimica del terreno e per difendere le coltivazioni dalle malattie. Il Lavoro dell’Orto di Marziana è rispettoso delle norme dell’Agricoltura Biologica, metodo di produzione certificato è regolamentato dalle direttive del Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE 834/07 e 889/08, e a livello nazionale con il DM 18354/09.

torre delle stelle

Torre delle Stelle

La Torre delle Stelle di Aielli è un osservatorio astronomico ospitato in una torre medievale del 1300, a cui sono annessi il Museo del cielo ed una biblioteca scientifica specializzata.

Nel museo si trova un planetario in grado di proiettare circa 2500 stelle su una cupola di sei metri di diametro e sono esposti orologi solari e strumenti ottici di diverse epoche.

Museo Preistorico di Celano

Il Museo della Preistoria di Celano, comunemente chiamato Musè, si trova nel luogo in cui è stato rinvenuto un antichissimo insediamento palafitticolo risalente all’età del bronzo. Si tratta di un vero e proprio museo-laboratorio, usato sia come percorso espositivo sia come centro didattico. Al suo interno si possono ammirare tutti i materiali ed i reperti preistorici rinvenuti nel territorio dell’intera Piana del Fucino.

esterno del museo