concimazione naturale

La concimazione naturale

L’Orto di Marziana utilizza solo concimi naturali, secondo le moderne tecniche dell’agricoltura biologica. Questo significa aderire non solo ad un sistema attento, scrupoloso e specifico di coltivazione, ma condividere l’idea di una coltivazione sostenibile, che rispetti la natura in tutto il suo ecosistema, composto dal suolo, dall’acqua, dall’aria, e da tutte le creature connesse, incluso l’uomo. E’ possibile nutrirsi con cibi sani e naturali, ovvero privi di “sostanze” artificiali? La risposta è proprio nell’agricoltura con certificazione biologica, che attraverso una serie di tecniche e metodi di coltivazione permette questo straordinario risultato.

Tra i tanti aspetti della coltivazione biologica c’è quello che riguarda la concimazione del suolo che prevede l’arricchimento del terreno utilizzando esclusivamente sostanze organiche! La concimazione è molto importante per fornire il nutrimento al terreno. Nella coltivazione con certificato biologico è realizzata utilizzando sostanza organica (letame compostato). Unendolo al terreno, esso andrà ad attivare la flora microbica naturale del suolo, producendo un processo di metabolizzazione complesso, che come prodotti finali porterà al rilascio di sostanze naturali e altamente nutritive per il terreno, oltre alla formazione di humus.

Generalmente i trattamenti naturali di concimazione iniziano a fine inverno di ogni anno. Il metodo di concimazione più usato nell’agricoltura biologica, è senza dubbio la tecnica del sovescio, basata sull’utilizzazione di sostanze vegetali provenienti da coltivazioni precedente, tecnica effettuata direttamente nell’orto. Le piante che si prestano a questa tecnica sono le leguminose, che permettono un buon reintegro di azoto. Sono piante che permettono la fissazione dell’azoto atmosferico, assimilate attraverso i loro sistemi vegetali. Questo significa ospitare in vari punti dell’orto piante di leguminose (ad esempio piselli, fagioli, lupini, trifoglio ecc).